speaker Fabio Ancarani

Fabio Ancarani
Professore Ordinario di Marketing, Università di Bologna e Associate Dean, BBS Bologna Business School

Fabio Ancarani è Professore Ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. È Associate Dean per l’Executive Education (Custom and Short Term Programs) presso Bologna Business School, dove ricopre il ruolo di Direttore Scientifico dell’Executive Master in Sales e Marketing.

Nel corso degli anni, ha svolto incarichi di docenza in corsi executive, master, graduate ed under graduate in numerose università italiane ed internazionali; è stato Professore Associato presso l’Università Bocconi di Milano, Visiting Scholar presso RobertH. Smith School of Business, University of Maryland, Visiting Professor presso ESCP-EAP Paris (European School of Management) e SUPSI (Scuola Universitaria Superiore di Lugano). Ha diretto per 6 anni l’Area Marketing della SDA Bocconi School of Management, in cui ha iniziato ad insegnare nel 1992.

L'attività di ricerca e di docenza si concentra sui temi del marketing management, del marketing strategico, del marketing internazionale, dell'analisi del cliente, della misurazione e gestione del valore per il cliente, del pricing, delle marketing metrics. Su tali temi ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali di prestigio e svariati volumi con i principali editori italiani. Ha anche pubblicato svariati capitoli di libro in volumi internazionali e nazionali.

Nel 2012 e nel 2017 ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing Management” (14’ e 15’ edizione italiana) con Pearson e nel 2014 del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing per Manager”, sempre con Pearson. Inoltre, nel 2016  ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Armstrong Ancarani Costabile, “Principi di Marketing”, sempre edito da Pearson. L’edizione internazionale dei tre volumi è considerata un importante riferimento per il marketing management nei differenti corsi undergraduate, graduate ed executive di Università e Business School. Nel 2022 è in corso di stampa edizione italiana dell’ultimo volume di Kotler, Pfoerscht e Sponholz, H2H Marketing.

Sul fronte professionale, è advisor e consulente strategico e di marketing management per primarie imprese internazionali e nazionali.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

LO STUDIO DEL MARKETING IN ITALIA
05/05/2022, orario: 10.10 - 11.00 - Milano Marketing Festival 2022

Human vs Tecnologia
01/07/2020, orario: 10:00 - 12:00 - Milano Marketing Festival 2020