speaker Cosimo Accoto

Cosimo Accoto
Research Affiliate & Fellow (MIT Boston), Adjunct Professor (UNIMORE), Business & Culture Innovation Advisor

Filosofo delle tecnologie, research affiliate e fellow al MIT (Boston), startup advisor e instructor, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management (digital transformation) e prima ancora nell’industria dei dati, del software e delle piattaforme (media measurement).  Molti i suoi attuali interessi di ricerca tecno-culturali: filosofia del codice software, sensori e dati, automazione e intelligenza artificiale, blockchain e smart contract, stack e platform thinking, computazione quantistica, realtà estese e metaversi. In Italia, è docente di culture e comunità digitali (UNIMORE, Laurea in Digital Education). Ha pubblicato articoli su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sole 24Ore, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. Per Egea è autore di un’originale trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto anche in più lingue. È anche autore di saggi di business come: Marca e metriche nei social media, Social Mobile Marketing (con Andreina Mandelli), Misurare le audience in internet. È ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica. È speaker, contributor e discussant nei convegni istituzionali, business e corporate organizzati da TEHA Ambrosetti Management, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.


Milano Marketing Festival 2024

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Marketing Festival
20/03/2024, orario: 9.30 - 17.45