speaker Bruno Aceto

Bruno Aceto
Direttore Generale, GS1 Italy

Bruno Aceto, 62 anni,
Direttore Generale di GS1 Italy e Amministratore Unico di GS1 Italy Servizi -Milano.
Membro del Consiglio di Amministrazione di GS1 Global – Bruxelles.
Presidente dell'ICC – Internal Compliance Committee di GS1 Global – Bruxelles.
Membro del Comitato Esecutivo Regionale di GS1 in Europe- Bruxelles.


L'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondoper la comunicazione tra imprese, tra cui il codice a barre.
In Italia, le imprese riunite da GS1 Italy sono oltre 40 mila. Lacollaborazione e il dialogo sono da più di 45 anni il metodo con cui GS1 Italymigliora i rapporti tra aziende, associazioni, istituzioni e consumatori,innovando i processi di scambio dei dati lungo tutta la filiera.
GS1 è punto di riferimento storico per il settore del largo consumo e anche peril settore sanitario e quello bancario, della logistica, oltre che delfoodservice e delle costruzioni.
Sotto la sua guida, GS1 Italy ha sviluppato un nuovo approccio collaborativoper supportare al meglio l'implementazione degli standard con una maggioresoddisfazione del cliente.
Nel 2009 GS1 Italy ha costituito una società di servizi a supporto dellatrasformazione digitale.
GS1 Italy Servizi è attiva nella platform economy con Immagino (Pictures andData Capture), Procedo (EDI) e Allineo (Master Data), i tre servizi chegenerano il Product Digital Twin per l'e-commerce su oltre 130.000 prodotti. Ladisponibilità di dati granulari sui prodotti ha consentito nuove possibilità dianalisi di mercato basate sul contenuto del prodotto, sulle affermazioni dimarketing e sui dati nutrizionali.
Attualmente sta lavorando allo sviluppo di una nuova piattaforma chiamataEcogentra per consentire il calcolo e la misurazione Scope 3 delle emissioni diCO2.
Nel 2000 è stato fondatore e CEO di Spesaonline.com, first mover nella venditaal dettaglio online di generi alimentari. Ha sviluppato un modello di businessinnovativo, caratterizzato dall'integrazione del canale virtuale con la rete didistribuzione fisica.
In precedenza, Bruno ha lavorato per 12 anni per il gruppo retail Selex comevice direttore generale e direttore generale della società finanziaria delgruppo.
Bruno ha conseguito un MBA in Retail Management e si è laureato in EconomiaInternazionale presso l'Università di Scienze Politiche di Milano.


Milano Marketing Festival 2024

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Marketing Festival
19/03/2024, orario: 9.30 - 16.00