Direttore Generale Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione
Vincenzo Carbone è Direttore dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione da gennaio 2025.
Nato a Palma Campania (Napoli) nel 1963.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in Diritto e Procedura penale e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Esperto di diritto tributario, è autore di numerosi volumi, saggi e articoli di approfondimento e ha all’attivo in questa disciplina un Master di II livello e un corso di formazione avanzata, conseguiti rispettivamente presso l’Università Tor Vergata di Roma e la School of management dell’Università Luiss Guido Carli.
È entrato nell’Amministrazione finanziaria nel 1990 e a partire dai primi anni Duemila, a seguito dell’istituzione delle Agenzie fiscali, ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali in Agenzia delle Entrate, sia a livello centrale che territoriale.
In particolare, presso la Direzione centrale Normativa e Contenzioso (2005), è stato a capo dell’ufficio Contenzioso tributario e successivamente anche dell’ufficio Registro.
In seguito, ha guidato l’ufficio Analisi e ricerca presso la Direzione regionale della Campania (2006-2009), l’ufficio Fiscalità delle imprese e finanziaria presso la Direzione regionale del Lazio (2009-2014) ed è stato Direttore provinciale a Roma dal 2014 al 2020.
Nel 2020 è nominato direttore centrale Grandi contribuenti e internazionale, ruolo nel quale ha avuto modo di seguire fra l’altro i primi passi dell’adempimento collaborativo, istituto che consente alle grandi imprese aderenti di avvalersi del “tutoraggio” dell’Agenzia delle entrate su tutte le questioni fiscali più rilevanti mediante una cooperazione rafforzata. Benché poco noto, il modello italiano viene tuttora considerato uno dei più completi nel panorama internazionale, tanto da essere giudicato all’estero un’autentica best practice.
Nel 2024 Carbone, divenuto nel frattempo capo divisione Contribuenti, ha assunto il ruolo di Vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate.