speaker Raffele Piccirillo

Raffele Piccirillo
Capo di Gabinetto, Ministero della Giustizia 

Raffaele Piccirillo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, è dal giugno 2020 Capo di gabinetto del Ministero della giustizia.

E’ in magistratura dal 1994. Dal 2013 ha lavorato presso l'Ufficio del Massimario della stessa Corte. In precedenza, è stato giudice civile, giudice del dibattimento penale e, per circa 13 anni, giudice per le indagini preliminari presso i Tribunali di Santa Maria Capua Vetere e di Napoli, dove ha maturato una significativa esperienza nei settori della criminalità ambientale, della tratta di esseri umani, della corruzione, della criminalità organizzata anche straniera. E' stato estensore di importanti sentenze e provvedimenti cautelari nella materia delle collusione politico-imprenditoriale con le organizzazioni mafiose.

Dal 2015 è a capo della delegazione italiana presso il Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa (GRECO). In tale veste ha offerto il proprio contributo alle evoluzioni e alla rappresentazione del quadro preventivo e repressivo, che hanno condotto, nel dicembre 2019, alla valutazione di globale compliance dell'Italia rispetto alle raccomandazioni formulate dal Greco all'esito del III Ciclo di valutazione.

E' autore di pubblicazioni in materia di confisca "allargata", rapporti tra sequestro penale e fallimento, traffico di influenze illecite, prescrizione del reato, sospensione del procedimento con messa alla prova, ordine europeo di indagine e videoconferenze internazionali.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

I reati delle imprese e il dlgs 231/2001
01/12/2021, orario: 13.00-14.25 - I reati delle imprese e il dlgs 231/2001 2021