speaker Marco Giorgino

Marco Giorgino
Professor of Financial Markets and Institutions e Direttore Scientifico Osservatorio Fintech & Insurtech, Politecnico di Milano

Nato nel 1969.

Laureato in Economia Aziendale nel 1991 con 110 su 110 presso l'Università Bocconi, è Professore di Ruolo Ordinario del Politecnico di Milano dal 2004, dove ha la Cattedra di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions, nel Corso di Laurea Magistrale in lngegneria Gestionale.

Ha maturato quasi trent’anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti che lo hanno portato a oltre centoventi pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari e finanziari e, più recentemente, su temi di «governance» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» nei servizi bancari e finanziari. 

Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech e dell'Osservatorio Corporate Governance del Politecnico di Milano.

Ha ricoperto e ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione o Collegi Sindacali di società finanziarie e bancarie, anche sottoposte alla vigilanza bancaria europea, oltreché industriali e in Organismi di Vigilanza. Attualmente è Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità di Banca Monte dei Paschi di Siena, nominato nella lista del socio Generali, e Amministratore Indipendente di Terna, nominato nella lista Assogestioni. In passato ha ricoperto il ruolo di Amministratore Indipendente in Luxottica Group, in GE Capital Interbanca, in Mediolanum Gestione Fondi SGR.

Ha diretto e dirige numerosi Programmi Master tra i quali MBA Program, Master in Financial Risk Management, Master in Private Equity in partnership con Borsa ltaliana, Master in Corporate and Investment Banking. E’ Direttore Scientifico dell’Area Finance di MIP Graduate School of Business.

Svolge attività di formazione seminariale per il management di gruppi bancari italiani e internazionali, di investitori istituzionali e di gruppi industriali e attività di consulenza nel campo della valutazione finanziaria d'azienda, delle operazioni di finanza straordinaria, dei sistemi di governance e risk management.

E’ Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione "Luigi Martino" dell'Ordine dei Commercialisti di Milano e del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex 231/01 (AODV 231).

È tra “Le Nostre Firme” de Il Sole 24 Ore oltre che editorialista di testate televisive (RAI, SKY, La7, CLASS CNBC, …).

È stato relatore a oltre centocinquanta convegni e seminari su temi di finanza aziendale, di finanza dei mercati, di corporate governance, di risk management, di innovazione digitale nei servizi bancari e finanziari.