speaker Luca Marsili

Luca Marsili

Policy Officer for Industrial Policy and Sustainability, Hydrogen Europe

Luca Marsili è un esperto di politiche europee. Dal 2021 ricopre il ruolo di Policy Officer presso Hydrogen Europe, dove contribuisce alla definizione dell’agenda europea per la decarbonizzazione industriale, con particolare attenzione ai regimi di sostegno pubblico e aiuti di stato, alle catene di approvvigionamento dell’idrogeno, alle materie prime critiche e al diritto commerciale e della concorrenza.

Ha partecipato attivamente a iniziative di punta quali la Hydrogen Bank, l’Industrial Accelerator Act (IAA), la definizione dei target sull’idrogeno nelle Direttive sulle Energie Rinnovabili e l’Electrolyser Partnership.

Le sue esperienze precedenti includono la progettazione dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, attività di advocacy presso il Parlamento europeo e relazioni istituzionali presso il Ministero dell’Industria e del Made in Italy.

Luca ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Université Libre de Bruxelles e presso l’Università La Sapienza di Roma. Parla fluentemente quattro lingue — inglese, spagnolo, francese e italiano — e possiede una conoscenza di base della lingua russa


Sustainable Future Forum e MF ESG Awards 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Forum
02/12/2025, orario: 10.00 - 13.00