Presidente, ANIA
Giovanni Liverani
Nato nel 1964 a Udine, cresciuto a Verona e laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, di cui è notable alumnus, dedica l’intera carriera professionale al settore assicurativo, distinguendosi per visione strategica, innovazione e leadership internazionale.
Il suo percorso nel Gruppo Generali inizia nel 1991 a Trieste presso l’Ufficio Studi della direzione centrale del gruppo. Nel 1993 è co-fondatore di Genertel, la prima compagnia assicurativa online in Italia. In Genertel, Liverani ricopre diversi incarichi svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo di vendite, marketing e operations e contribuendo in modo decisivo al successo della compagnia sul mercato.
Dal 2006, rientrato nella capogruppo, il suo profilo si rafforza a livello internazionale con la nomina ad Area Manager per Germania, Austria e Svizzera. Assume, poi, ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2013 CEO Europa, Medio Oriente e Africa e poi nel 2015 CEO di Generali Deutschland AG, la seconda compagnia assicurativa in Germania e la maggiore divisione geografica del gruppo dopo l’Italia.
In questo ruolo, Liverani guida un ambizioso piano di rilancio industriale, caratterizzato da una profonda ristrutturazione finanziaria, operativa e commerciale. Grazie a questa trasformazione, la business unit tedesca consolida la propria posizione di mercato e rafforza significativamente sia in termini di premi che di redditività la sua contribuzione al Gruppo Generali.
Nel 2022 assume, in aggiunta alle responsabilità in Germania, anche la leadership dell’Europa centro-orientale e successivamente diventa CEO della business unit Germania Austria e Svizzera.
Il 1° giugno 2024 Liverani lascia ogni incarico operativo nel gruppo Generali.
Nel dicembre del 2024 è eletto Presidente di ANIA, l’Associazione italiana degli Assicuratori, poco dopo essere stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Genertel.
Liverani è Vicepresidente di FEBAF (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza) e membro del Comitato Italiano per la Corporate Governance.