Nato nel 1965 a Molfetta (BA) , Ing. la Forgia Corrado Felice è sposato e ha un figlio di 28 anni.
Diplomato all’istituto tecnico Nautico si è poi laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Bari, dopo una breve parentesi come ufficiale di complemento in marina militare, ha intrapreso la carriera di manager industriale in multinazionali come ANSALDO, MAGNETI MARELLI, OSRAM e BOSCH.
L’Ing. la Forgia ha avuto esperienze anche all’estero (in Germania e in Austria) e da circa 10 anni ricopre la carica di AD e General Manager di VHIT Spa Offanengo (CR), appartenente al gruppo cinese Weifu. VHIT è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di componenti per powetrain automotive.
Da Giugno 2021 è Vice Presidente di Federmeccanica con delega alla Transizione Ecologica e Tecnologica ed è stato Vice Presidente di Confindustria Cremona con delega all’Innovazione. Appassionato di temi riguardanti l’innovazione e le nuove tecnologie abilitanti, è anche autore, insieme a Nicola Intini, Luca Beltrametti e Nino Guarnacci, del libro ‘La Fabbrica Connessa - La manifattura italiana (attra)verso Industria 4’ (Edizioni Angelo Guerini e Associati S.r.l.), oltre che di articoli su riviste specializzate sempre sul tema I4.0.
Nel 2019 è stato pubblicato ‘Ada, Alan e i misteri dell’IoT ’, scritto insieme a Nicola Intini, Raffaella Miscioscia, Sabrina De Santis e Pierpaolo Pontrandolfo (Edizioni Angelo Guerini e Associati S.r.l.), libro elaborato da Federmeccanica nell’ambito del progetto “Eureka! Funziona!” per la diffusione della cultura STEM nelle giovani generazioni.
Ha pubblicato nel maggio del 2022 sul Sole 24 Ore insieme a Nicola Intini, Paola Liberace e Massimo Chiriatti il manifesto italiano sull’intelligenza artificiale