Assessore alle Politiche giovanili e il Lavoro
Chiara Marciani è nata a Napoli il 3 settembre 1977, dove tuttora risiede e dove si è laureata con lode in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1999. L'anno successivo ha completato un corso di specializzazione biennale in Diritto, Politica ed Economia dell’Unione Europea presso la Scuola Europea di Perfezionamento SEU/Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, a Perugia.
Esperta in programmazione, attuazione e controllo dei Fondi europei, ha maturato un’ampia esperienza nel settore fin dai primi anni 2000, coordinando nel 2003 team di Assistenza Tecnica ai Programmi Operativi Regionali (POR) finanziati dal FESR, per conto di primarie società di consulenza nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse Regioni italiane, supportandole nell’utilizzo dei fondi comunitari.
Grazie a una selezione nazionale, ha inoltre affiancato il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle attività connesse all’utilizzo dei fondi da parte delle Regioni e nelle funzioni di Autorità di Certificazione del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica.
A livello europeo, ha collaborato con il Conseil Général Vaucluse (equivalente della Provincia, in Francia), ad Avignone, per l’attuazione dei Programmi INTERREG e delle misure del Fondo Sociale Europeo. Per conto della Commissione Europea, ha fatto parte del gruppo di analisi sull’attuazione della Direttiva “Televisione senza frontiere” (89/552/CEE), operando per la società di consulenza francese IDATE.
Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione in tema di europrogettazione e fondi europei, e ha partecipato come relatrice a convegni e seminari dedicati alle buone pratiche nell’attuazione delle politiche comunitarie, con particolare attenzione sia all’ambito pubblico che a quello degli operatori economici privati.
Dal 2016 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Assessora alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania.
Dal 2021 è Assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli.