Direttrice Generale, WWF Italia
Alessandra Prampolini ha una formazione in economia per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, da sempre con un particolare focus sull’accesso e l’utilizzo delle risorse naturali.
Poco dopo la laurea entra per la prima volta nel WWF in Italia dove, negli anni, si impegna in progetti, processi e partnership che lavorano per la sostenibilità ambientale e la trasformazione delle filiere produttive. Trascorre poi alcuni anni in T6 Ecosystems, società che sviluppa ricerca su temi ambientali e sociali nell’ambito di progetti europei, collaborando come project manager con numerosi istituti e università europei ed extraeuropei. Profondamente interessata al delicato equilibrio tra gli attuali modelli di crescita, il benessere umano e la tutela del pianeta, matura una forte esperienza nella costruzione di partenariati pubblici e privati.
Torna nel WWF nel 2018,prima in Italia poi come coordinatrice di un programma internazionale.
Da gennaio 2021 è Direttore Generale del WWF Italia, prima donna a ricoprire l’incarico dopo 55anni, e si impegna affinché l’Associazione sia sempre più protagonista nella costruzione di un mondo che sia in grado di mettere al centro natura e persone e in cui responsabilità e sostenibilità siano regole e non eccezioni della politica, dell’economia e della nostra quotidianità.