CEO, Autostrade Italiane
Dall'aprile 2024 è Amministratore Delegato di Autostrade dello Stato S.p.A. Già Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A. dal marzo 2020 all’agosto 2023, Vito Cozzoli è un manager con una lunga esperienza in ambito istituzionale. Avvocato Cassazionista già iscritto nell’Elenco speciale degli Avvocati della Camera dei deputati, insegna Diritto Pubblico dell'Economia presso la Luiss di Roma ed è Professore Straordinario presso la Cattedra di Diritto Pubblico e di Management dello Sport alla LUM di Bari. È il Condirettore del Corso di perfezionamento “Gestione delle crisi d’impresa” della LUISS.
Nato a Bari nel 1964, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una Tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “I rapporti tra i componenti delle Camere e i gruppi parlamentari” con il Prof. Leopoldo Elia. Nello stesso anno diventa anche giornalista pubblicista. La sua carriera professionale ha inizio nel 1991: superato il concorso pubblico di Consigliere Parlamentare presso la Camera dei deputati diventa Funzionario addetto presso diverse Commissioni Parlamentari (Affari Costituzionali, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Giustizia e Finanze). In quegli anni consegue anche il Diploma presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa e partecipa negli USA all’International Visitor Leadership Program.
Tra gli incarichi ricoperti anche quello di Responsabile per sette anni dello staff del Segretario Generale, nonché di Capo dell’Avvocatura della Camera dei deputati dal 2006 al 2014: in tale ambito ha difeso e Dall'aprile 2024 è Amministratore Delegato di Autostrade dello Stato S.p.A.2rappresentato la Camera in ogni sede giurisdizionale, tra cui la Corte Costituzionale, dai temi degli appalti ai conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato. Passa poi al Ministero dello Sviluppo Economico in tre governi diversi, dove fino al 2016 è in carica come Capo di Gabinetto, mentre dal 2016 al 2018 è Capo del Servizio per la Sicurezza della Camera dei deputati. Nei due anni successivi opera anche nella duplice qualità, unico nel panorama istituzionale, di Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Al Governo matura una vasta esperienza di gestione di situazioni complesse di politica industriale (come i 150 tavoli di crisi, da Ilva a Alitalia al settore delle infrastrutture, le ristrutturazioni e le riorganizzazioni aziendali, le tematiche energetiche, lo sviluppo del settore postale, la crescita delle reti, le telecomunicazioni e la TV, la gestione delle società partecipate. Contribuisce a realizzare misure innovative di sostegno allo sviluppo industriale, tra cui quelle per le start up, la digitalizazzione e l'internazionalizzazione delle imprese.
Numerosi gli incarichi extra-parlamentari, tra cui quello di Presidente della Commissione di secondo grado per le licenze Uefa presso la Federcalcio, di membro dell'Advisory Board della Ryder Cup e di Presidente per sette anni di Amerigo, presso l’Ambasciata USA che riunisce gli italiani che hanno svolto esperienze di scambio culturale negli Stati Uniti attraverso il Dipartimento di Stato.
A marzo 2020 la nomina come Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, società pubblica attiva nello sviluppo e nella promozione dello sport e dei corretti stili di vita e nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi internazionali al Foro Italico e allo Stadio Olimpico. Nei 3 anni di guida di Sport e salute ha fatto crescere l'"anima" sociale dello sport (scuola, quartieri, inclusione, over 65, carcere) ma anche quella “industriale” (19 gli eventi internazionali gestiti, dagli Internazionali di tennis, al 6 Nazioni di rugby, al Concorso ippico di Piazza di Siena, o a nuovi format come il Major Padel o i mondiali di skate).
Ha avviato la nascita di Wesportup, l'acceleratore di start up innovative al Foro Italico, e del Tour dello Stadio Olimpico. Sotto la sua guida Sport e salute ha gestito i contributi agli organismi sportivi, ha erogato il bonus dell'era covid ai collaboratori sportivi per 1 miliardo e 300 milioni ed è diventata centrale di committenza per l'impiantistica sportiva di cui si avvalgono i comuni anche per il PNRR.
Dal 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Engineering Spa.
Dal maggio 2024 è Presidente di Smart Clinic S.p.A.
3 I risultati conseguiti nel corso della sua lunga carriera e l’impegno dimostrato nel servire le istituzioni gli sono valsi numerosi riconoscimenti, tra cui, oltre a quello di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata di San Marino, Gran Croce al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta e Finanziere onorario della Guardia di Finanza.
Dal 1991, contemporaneamente agli incarichi manageriali e dirigenziali, Vito Cozzoli svolge tutt’ora attività di docenza universitaria. Dal 2014 è Professore a contratto di Diritto Pubblico e di Management dello Sport presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia della Libera Università Mediterranea Jean Monnet di Bari, dove ha acquisito il titolo di Professore Straordinario; dal 2011 è docente presso la School of Government della Luiss Guido Carli di Roma, dove attualmente insegna Diritto pubblico dell’economia presso la Facoltà di economia ed è Condirettore del Corso di perfezionamento sulla Crisi d’Impresa. Ha tenuto diverse lezioni anche presso Università straniere (Fordham University di New York e George Washington University di Washington D.C.) e ha partecipato come relatore a decine di convegni in Italia e all’estero, occupandosi di temi quali politiche di sostegno alle imprese, crisi industriali, innovazione, digitalizzazione, energia, finanza per la crescita, concorrenza, politiche di investimento e il settore sportivo.