Componente del CdA e Docente Università degli Studi Link
Si è laureato in economia e commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano ed ha perfezionato i propri studi presso centri di formazione in Italia ed all'estero.
Dal 1964 al 1991
Svolge attività manageriale presso la società Dow Chemical in Italia, Usa, UK e Svizzera da dove rientra in Italia con la qualifica di Direttore Europa per le attività di M&A e di Direttore Finanziario MEAST-AFRICA-EASTERN EUROPE.
Dal 1991 al 1998
Prima Direttore Finanziario del Gruppo Fininvest poi Amministratore Delegato del Gruppo. Sotto il suo coordinamento si sono realizzate le quotazioni di Mediolanum e Mediaset nonché la vendita del Gruppo Standa.
Dal 1998 ad oggi
Presidente ed Amministratore delegato della Livolsi & Partners Spa boutique finanziaria di primario livello. Nel 1999 costituisce e fonda uno dei primissimi fondi di private equity. E stato Presidente del fondo denominato
"Convergenza" (oltre 200 Mio Euro). Attualmente è anche membro dei CDA della Fondazione Link University campus e dell'Università link University
Campus dove insegna Corporate e Finance. E' anche componente del CDA della Fondazione Alessandro Passarè, fondazione volta a promuovere iniziative culturali rivolte all'arte contemporanea ed alle arti primarie africane. Scrive bisettimanalmente sulla "Discussione" articoli Economia e
Finanza.
In passato è stato membro dei CDA di importanti Gruppi e società quali Fininvest Spa, Mondadori Spa, Standa Spa, Mediolanum Spa, Interbanca Sgr.
È stato, inoltre, Amministratore Delegato di Cinecittà Holding ed
Ambasciatore di San Marino in Serbia e Montenegro. E' stato. Infine, professore di Analisi di Bilancio presso l'Università telematica Marconi e di Finanza Internazionale presso l'Università telematica E-Campus.