speaker Samuele Sordi

Samuele Sordi
Global Chief Architect, Pininfarina

Samuele Sordi è Chief Architect Officer at Pininfarina of America. È entrato in Pininfarina nel 2013, realizzando numerosi progetti residenziali e commerciali in Europa, Medio Oriente e Asia. Molti dei lavori che ha gestito col suo team hanno ricevuto notevoli riconoscimenti, come la torre residenziale Vitra (American Architecture Award 2015), la torre Cyrela by Pininfarina a San Paolo (iF Design Award) e la torre di controllo per il nuovo aeroporto di Istanbul (International Architecture Award 2016).

In precedenza, ha lavorato per la sussidiaria italiana di Zaha Hadid Architect e per Archea Associati.

Iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2006, si è laureato con lode all’Università di Firenze, dove ha avuto un incarico accademico per cinque anni.

Periodicamente invitato da diverse università e in manifestazioni dedicate al design in Italia, Nord Africa e Cina per discutere dei più importanti temi legati alla contemporaneità.

Samuele è anche tra i fondatori di MlabArchitects, dove ha sviluppato un’ampia gamma di progetti e partecipato a prestigiosi concorsi internazionali – tra i quali il bando per il restauro per la Dogana d’acqua di Livorno, vincendo il primo premio nel 2009.

La sua filosofia cerca di coniugare stimoli che provengono da differenti specializzazioni di design – auto, prodotto, UX o UI – favorendo un approccio olistico per una progettazione orientata alla persona umana.

Sostiene infatti che “la contaminazione tra varie discipline è l’unico modo di predire i bisogni umani e migliorare la qualità della vita nelle nostre città. Il design non dovrà solo creare un migliore mondo dove vivere; dovrà stimolare l’intelligenza dei cittadini per gestire i fenomeni più importanti che cambieranno le nostre vite e abitudini nelle prossime decadi”.


MF Real Estate Week 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

14 novembre 2023
14/11/2023, orario: 10.00-13.00