speaker Renata Cristina Mazzantini

Renata Cristina Mazzantini

Direttore Generale, GAMC 

Dal 2001 lavora continuativamente per la pubblica amministrazione.

È Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

È Curatrice del progetto Quirinale contemporaneo e Consulente del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici: l’incarico ha riguardato la gestione di molteplici aspetti connessi con le attività generate dall’apertura al pubblico delle sedi istituzionali, il lavoro in team con i diversi servizi e uffici amministrativi e il coordinamento per i profili artistici e architettonici, svolto a supporto del Segretario Generale.

Per il successo riscosso, Quirinale Contemporaneo è diventato un modello che altre istituzioni hanno deciso di replicare. È stata curatrice di diversi progetti culturali che ne hanno seguito l’esempio, tra cui: Reggia Contemporanea per il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Villa Firenze Contemporanea per l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, ARSxIUS per la Scuola Superiore della Magistratura, MIT Contemporaneo per il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Contemporanei a Palazzo Borromeo per l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

Per oltre tredici anni, dal 2001, è stata Consulente sugli aspetti artistici e architettonici dell’attività dell’Amministrazione della Camera dei Deputati. L’incarico ha riguardato, come nel caso della Presidenza della Repubblica, la cura e la gestione dei nuovi aspetti di carattere museale, connessi con l’apertura al pubblico della sede parlamentare. Ha implicato un lavoro in team con i servizi della Camera dei Deputati e il loro coordinamento per i profili di competenza, svolto a supporto del Segretario Generale. In tredici anni di lavoro, il numero dei visitatori annuali della Camera dei deputati è cresciuto vertiginosamente.

È stata membro della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e Presidente dell’ISIA di Faenza; ha collaborato anche con FAI e Regione Siciliana. Per Rai-TG2 Cultura ha curato la rubrica “Gli itinerari culturali del martedì”. Dal 2004 si è costantemente dedicata anche all’attività di docenza e alla ricerca accademica, insegnando a La Sapienza Università di Roma, poi allo IULM di Milano e quindi al Politecnico di Milano.

Autrice di articoli, saggi e volumi, è docente alla LUISS di Roma dove svolge attività di ricerca nell’ambito del management museale e della valorizzazione del patrimonio culturale, con un approccio multidisciplinare e una visione e dinamica, che coniuga la storia con la contemporaneità.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Marketing Festival
25/03/2026, orario: 14.00-18.00 - Milano Marketing Festival 2026