Paolo Girelli vanta una lunga esperienza nel settore chimico applicato all’agricoltura.
La sua carriera nel settore dei fertilizzanti è iniziata nel 1982, settore nel quale si è affermato prima come manager e poi come imprenditore, adottando da subito scelte orientate verso la circolarità e la sostenibilità dei processi e dei prodotti.
La sua formazione accademica è iniziata nel 1979 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove ha conseguito il brevetto di pilota militare di aeroplano, sostenendo contemporaneamente gli esami del biennio di ingegneria. Hai poi sostenuto gli esami del triennio di economia e commercio presso l’Università degli studi di Verona ed ha infine completato la sua formazione conseguendo la laurea in Sociologia presso l’Università degli studi di Urbino, con una tesi che ha approfondito il rapporto tra comunicazione, immagine e prodotto all’interno delle piccole e medie imprese e con un particolare focus sull’importanza di Federchimica per le aziende del settore. La diversificata competenza acquisita durante l’intera esperienza accademica ha gettato solide basi per il suo futuro lavorativo.
Entrato in ILSA S.p.A. nel 1982, nel 1986 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione con una delega per l’attività commerciale. Nel 1993 viene nominato Vicepresidente esecutivo e nel 2005 ne assume la Presidenza. Sotto la sua gestione ILSA diviene una delle più importanti aziende europee nel settore dei concimi organici, organo minerali e biostimolanti, estendendo la sua attività in diversi Paesi esteri. Nel 2022 l’azienda entra a far parte della multinazionale americana Huber Corporation e Paolo ne mantiene la Presidenza fino alla fine del 2024.
A livello associativo, Paolo ha ricoperto la carica di Presidente del gruppo merceologico concimi organici, organo minerali ed ammendanti di Assofertilizzanti dal 1997 al 2001. Dal 2004 al 2006 è stato componente della Giunta di Federchimica e dal 2009 al 2014 prima e dal 2018 al 2024 poi è stato Vicepresidente di Assofertilizzanti. Nel 2024 ha assunto la carica di Presidente.
Oggi Paolo Girelli è membro del Consiglio di Amministrazione della Fabbrica Cooperativa Perfosfati Cerea, la più longeva tra le aziende italiane del settore dei
fertilizzanti, avendo iniziato la propria attività a supporto degli agricoltori nel 1908.