Bio – Dott. Nicola Lanzetta
Nicola Lanzetta è Direttore Italia del Gruppo Enel e Amministratore Delegato di Enel Italia dal dicembre 2021. Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di Presidente in diversi Consigli di Amministrazione di società del Gruppo, tra cui Enel Energia S.p.A., Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., Enel.si S.r.l. ed Enel Sole S.p.A.
Ha iniziato la propria carriera nel 1992 presso AT&T/NCR Italy S.p.A., dove si è occupato della gestione di grandi clienti. Successivamente è entrato nel settore delle telecomunicazioni, lavorando per Telecom Italia S.p.A. e Infostrada S.p.A., ricoprendo i ruoli di Direttore Trade Marketing e, successivamente, di Direttore Vendite Retail. Nel 2001 è entrato a far parte del Gruppo Enel, inizialmente seguendo l’integrazione societaria e la costituzione di Enel Gas S.p.A., per poi guidare l’avvio della rete commerciale di Enel Energia durante la prima fase di liberalizzazione del mercato retail. In Enel Energia S.p.A. ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President e, dal 2014, quello di Responsabile del Mercato Italia di Enel.
Oltre agli incarichi aziendali, Nicola Lanzetta è attivamente coinvolto in numerose realtà associative. In Assolombarda è membro del Consiglio Generale, Vicepresidente del Gruppo Energia, coordinatore della Filiera Energy Sustainable Global Chain. Inoltre, ricopre il ruolo di membro del gruppo tecnico energia di Confindustria, e rappresentante socio sostenitore per Enel presso Aspen Institute Italia. È inoltre membrodel Consiglio Direttivo di Unindustria Lazio, del CdA della Fondazione MAXXI, del CdA dell’Associazione Civita, del Consiglio Generale di Elettricità Futura, del Consiglio Direttivo di Enel Cuore Onlus, del Consiglio Direttivo di Confimprese e del CdA della Fondazione Sodalitas.
Laureato in Informatica presso l’Università di Pisa, è sposato e ha due figlie