speaker Nicola Dell'Acqua

Nicola Dell'Acqua
Commissario straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica

Veronese, agronomo ed esperto in gestione delle emergenze, da sempre si occupa di tutela del territorio e dell’ambiente.

Dal 2004 al 2009 assume l’incarico di segretario generale dell’Autorità di Bacino Nazionale del fiume Adige e, successivamente, di Presidente dell’Azienda Gardesana Servizi.

Nel 2008, è nominato dal Consiglio dei Ministri capo missione per l’emergenza rifiuti in Campania e nel 2010 direttore dell’Ufficio Previsione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici della Protezione Civile nazionale. Successivamente, è incaricato in qualità di soggetto attuatore della gestione delle problematiche ambientali nell’isola di Lampedusa a seguito dell’emergenza legata all’immigrazione dal Nord Africa.

Dal 2016 è commissario straordinario e poi direttore generale di Arpa Veneto. A maggio 2018 a seguito di intesa fra il Governo e la Regione, diventa Commissario straordinario per l’emergenza Pfas. 

Nell’ottobre 2018 è nominato direttore dell’area Tutela e sviluppo del territorio della Regione Veneto, carica che ricopre fino a fine 2020. In questi anni, è individuato dal Presidente della Regione Veneto quale coordinatore dell’Unità di crisi per l’emergenza COVID-19 e assume l’incarico di Commissario delegato e soggetto attuatore nell’ambito di vari commissariamenti idrogeologici.

Dal 2021 è direttore di Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Ha promosso la nascita dell’Associazione nazionale delle Agenzie regionali in agricoltura (ANARSIA), della quale è Presidente.

Da luglio a dicembre 2022 è Soggetto attuatore per il coordinamento e la gestione delle attività commissariali finalizzate a contrastare la situazione di deficit idrico in Veneto. 

Il 4 maggio 2023 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

CLIMA, DA CAMBIAMENTO A DETERIORAMENTO
19/10/2023, orario: 14.00-18.30 - AgricolturaOggi Summit 2023