Veronese, agronomo ed esperto in gestione delle emergenze, da sempre si occupa di tutela del territorio e dell’ambiente.
Dal 2004 al 2009 assume l’incarico di segretario generale dell’Autorità di Bacino Nazionale del fiume Adige e, successivamente, di Presidente dell’Azienda Gardesana Servizi.
Nel 2008, è nominato dal Consiglio dei Ministri capo missione per l’emergenza rifiuti in Campania e nel 2010 direttore dell’Ufficio Previsione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici della Protezione Civile nazionale. Successivamente, è incaricato in qualità di soggetto attuatore della gestione delle problematiche ambientali nell’isola di Lampedusa a seguito dell’emergenza legata all’immigrazione dal Nord Africa.
Dal 2016 è commissario straordinario e poi direttore generale di Arpa Veneto. A maggio 2018 a seguito di intesa fra il Governo e la Regione, diventa Commissario straordinario per l’emergenza Pfas.
Nell’ottobre 2018 è nominato direttore dell’area Tutela e sviluppo del territorio della Regione Veneto, carica che ricopre fino a fine 2020. In questi anni, è individuato dal Presidente della Regione Veneto quale coordinatore dell’Unità di crisi per l’emergenza COVID-19 e assume l’incarico di Commissario delegato e soggetto attuatore nell’ambito di vari commissariamenti idrogeologici.
Dal 2021 è direttore di Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Ha promosso la nascita dell’Associazione nazionale delle Agenzie regionali in agricoltura (ANARSIA), della quale è Presidente.
Da luglio a dicembre 2022 è Soggetto attuatore per il coordinamento e la gestione delle attività commissariali finalizzate a contrastare la situazione di deficit idrico in Veneto.
Il 4 maggio 2023 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.