Marina Brogi è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e docente di International Banking and Capital Markets e Bank Corporate Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza dove è stata vicepreside dal 2011 al 2017.
Nel 2023 è stata nominata nel Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori di Consob. Attualmente fa parte dell’Investor Trends and Research Consultative Working Group della Risk Standing Committee dell’ESMA mentre da gennaio 2014 a giugno 2016 è stata uno dei top ranking academics nello Securities and Markets Stakeholder Group di ESMA.
Dal 2022 fa parte del CFA Systemic Risk Council.
E’ Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana dei Financial Risk Manager (AIFIRM). È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle banche e sul mercato mobiliare (64 articoli su riviste nazionali e internazionali, di cui 18 Classe A ANVUR, 42 saggi in volumi, 6 monografie e 5 volumi curati).
Dal 2008 è stata nominata come consigliere indipendente in società e intermediari finanziari quotati e non quotati (incluse 6 società dell’indice FTSE MIB 40 di cui fanno parte le società a maggiore capitalizzazione quotate su Borsa Italiana). Dal 2012 è stata nominata Banca d’Italia in organi di gestione e di controllo in procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza.