Maria Rosaria Guarniere - Direttrice Ingegneria e Realizzazione di Progetto del Gruppo Terna.
Laureata cum laude in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1993, ha sviluppato la maggior parte della propria carriera in Terna, alternando ruoli di ingegneria ad altri di gestione operativa della rete elettrica.
Dopo le prime esperienze professionali, nel 1997 è entrata in Enel Divisione Trasmissione nella Funzione Ingegneria.
In Terna sin dalla sua nascita, dal 2010 ha ricoperto il ruolo di responsabile della progettazione e realizzazione di collegamenti in corrente continua e in cavo sottomarino, estendendo poi la sua responsabilità anche ai principali interventi di sviluppo in corrente alternata. Dal 2015, nell’ambito della gestione degli asset, ha ricoperto il ruolo responsabile dell’Area Operativa di Trasmissione di Roma prima e successivamente di Padova. Nel 2020 ha assunto la responsabilità di Realizzazione Impianti e Tecnologie, guidando la realizzazione dei principali interventi di sviluppo e sicurezza della Rete di Trasmissione Nazionale, definendo indirizzi, linee guida operative e policy, garantendo il presidio e lo sviluppo delle tecnologie.
È consigliere di amministrazione di Brugg Kable Manufacturing AG, di CESI S.p.A. e di CGES, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica montenegrina. È inoltre consigliere del Comitato Elettrotecnico Italiano e vicepresidente di CIGRE Italia.