speaker Maria Giovanna Paone

Maria Giovanna Paone

Presidente Ciro Paone e Direttrice Creativa, Collezione Kiton Donna

Maria Giovanna Paone è nata a Napoli nel 1967, primogenita di Maria Rosaria e Ciro Paone, fondatore di Kiton, prestigiosa maison sartoriale napoletana fondata nel 1968.

Fin dalla sua nascita, Kiton si è affermata come simbolo di eccellenza nell’alta sartoria italiana, promotrice di un’eleganza senza tempo. Ogni capo è realizzato rigorosamente a mano, con l’utilizzo di tessuti pregiati come pura vicuña, cashmere, lane e sete di altissima qualità. L’arte sartoriale è affidata alle mani esperte dei maestri artigiani Kiton, veri custodi di un know-how unico al mondo. 

L’azienda è oggi una delle realtà internazionali di riferimento nel settore del lusso, riconosciuta per il suo servizio Bespoke e per le collezioni sartoriali ready-to-wear maschili e femminili.

Dopo il diploma in Ragioneria conseguito nel 1985 presso l’Istituto Tecnico Commerciale Gian Battista Della Salle, Maria Giovanna sceglie di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali. Si trasferisce a Londra nel 1986, dove frequenta la London Business School, perfezionando la conoscenza della lingua inglese. Prosegue poi negli Stati Uniti, conseguendo un master in Marketing e Comunicazione presso la University of San Diego.

Nel 1987 fa il suo ingresso ufficiale in azienda, iniziando un percorso di formazione interna secondo i valori e la visione trasmessi dal padre Ciro. Inizia gestendo le relazioni commerciali estere, per poi assumere ruoli di crescente responsabilità nei settori amministrativo e organizzativo.

Negli anni Novanta, intuisce le potenzialità di espansione della maison nel segmento femminile e promuove e sviluppa la nascita della Linea Donna, di cui diventa Direttore Creativo nel 2014.

Oggi è Presidente del Gruppo Ciro Paone, guidando con passione e competenza l’evoluzione dell’azienda di famiglia. Ricopre inoltre numerosi incarichi istituzionali: è Consigliere Moda e Presidente Territoriale per l’Unione Industriali Napoli, Membro della Camera della Moda e del Design della Regione Campania, Consigliere del Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone e Consigliere del Comitato Leonardo.

Il 30 maggio 2025, per il suo straordinario contributo allo sviluppo dell’imprenditoria italiana nel settore del lusso e del Made in Italy, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro


Milano Fashion Global Summit 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Fashion Global Summit 2025 | The Luxury Arena | Giorno 2
22/10/2025, orario: 9.30 - 14.30