speaker Marco Taisch

Marco Taisch
Presidente, MADE – Competence Center Industria 4.0

Marco Taisch è Professore Ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Sustainable Manufacturing, Digital Manufacturing e Operations Management.  È uno dei coordinatori del Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano. Nella sua carriera accademica, è stato delegato del Rettore per il Placement e gli Alumni, direttore dell’MBA e dell’Executive MBA del MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Dal 2002 si è dedicato in particolare allo studio dei trend tecnologici, svolgendo alcune roadmap tecnologiche e studi di Technology Foresight sul manufacturing come consulente per la Commissione Europea. 

È vice-presidente del Board di EFFRA, membro del Board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente e del Cluster Lombardo Fabbrica Intelligente.

Ha fatto parte dell’Advisory Board del Piano Nazionale Industria 4.0, coordinato dal MiSE (Ministro Carlo Calenda) e ha supportato Regione Lombardia per la definizione delle politiche industriali e di reshoring all’epoca della Presidenza di Roberto Maroni.

È co-fondatore e chairman scientifico della World Manufacturing Foundation, sotto la cui egida è annualmente organizzato il World Manufacturing Forum, l’evento mondiale per la definizione dell’agenda sul manifatturiero supportato dalla Commissione Europea. 

È attualmente membro dell’Advisory Board territoriale Lombardia di Unicredit. 

È presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0, il più grande degli otto centri di competenza del Piano Nazionale Industria 4.0. 

È stato socio fondatore di Holonix, spin-off del Politecnico di Milano, dalla quale ha realizzato un’exit nell’agosto del 2017 per creare, nel marzo 2018, Miraitek4.0, anch’essa spin-off riconosciuta del Politecnico di Milano sui temi di Industria 4.0. 

È al momento consulente di molteplici aziende, tra cui Leonardo e Thales Alenia Space, per le quali ha sviluppato, insieme a un team di collaboratori, progetti di miglioramento della digitalizzazione e dei processi produttivi.



PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Finanza Digital Week
02/12/2022, orario: 10.45 - 17.20 - Milano Finanza Digital Week 2022