speaker Luca Bussolino

Luca Bussolino
Head of Strategy&Innovation, Carlo Ratti Associati

Luca ha un background in ingegneria ed architettura. Ha conseguito il Master nel settembre 2018, ottenendo una doppia laurea con lode presso il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano rispettivamente in architettura e ingegneria delle costruzioni. Il suo percorso di studi ha contemplato un anno trascorso a Parigi presso l'ENSA La Villette e un semestre alla TU Delft nei Paesi Bassi. Luca detiene altresì un Diploma post-laurea in Innovation Management ottenuto presso l'Alta Scuola Politecnica, un prestigioso istituto caratterizzato da una selezione rigorosa, il quale lo ha introdotto a tematiche che spaziano dal design thinking all'industria 4.0.  

Nel giugno 2019, Luca ha portato a termine il suo secondo progetto umanitario in Cambogia, sovrintendendo l'intero processo, dalla valutazione dei bisogni alla raccolta fondi e alla realizzazione della costruzione di una struttura residenziale multifamiliare a Sihanoukville. 

Luca Inizia il suo percorso in  CRA - Carlo Ratti Associati Dicembre 2018. A partire dalla fine del 2019, Luca è integrato nel team di Strategia e Innovazione, operando sia presso la sede principale di CRA a Torino che presso la filiale di New York. Nel corso del 2022, è stato nominato Responsabile della Strategia e Innovazione dello studio, assumendo la responsabilità di guidare il team incaricato dello sviluppo dei progetti futuri e della definizione della strategia a lungo termine di CRA. Dal 2023 è Partner dello studio. 

In aggiunta, in rappresentanza del professore dell'MIT e fondatore di CRA - Carlo Ratti Associati, Carlo Ratti, Luca ha contribuito significativamente ad ampliare il portafoglio di partecipazioni di CRA, incluso il coinvolgimento in IQON. Quest'ultima, una piattaforma di gestione dei fondi, ha recentemente completato con successo l'acquisizione del campus globale di Vodafone nel Regno Unito nel corso del 2023.


MF Real Estate Week 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

16 novembre 2023
16/11/2023, orario: 14.00 - 17.00