Direttore, Gentleman
Giulia Pessani
Formazione:
Laurea in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in comunicazione e semiotica.
Incarichi:
Giornalista professionista dal 1992, ha percorso tutti i gradi di carriera all’interno di Class Editori, in cui è attualmente direttore del mensile Gentleman.
Grazie alla multimedialità del gruppo Class, ha maturato un'ampia esperienza nei diversi media: dai mensili Class (dove ha iniziato e di cui è stata caporedattore), Case&Country (direttore) Luna e Ladies (direttore), collabora attivamente con MF Milano Finanza, con il canale televisivo Class Cnbc e a diverse iniziative editoriali.
Per il canale Class-Cnbc, nel 2023 ha ideato e sviluppato W Leadership – Leadership al femminile, il primo format televisivo in Italia focalizzato al gender gap e all’emancipazione femminile nel mondo del lavoro, in partnership con l’Università Statale di Milano e finanziato con fondi Pnrr per l’inclusione.
Dal 2022 consigliere d’amministrazione di Gambero Rosso spa.
Nel settore eventi, fa parte del gruppo ideatore e organizzatore del Milano Global Fashion Summit, sin dalla prima edizione nel 2002, appuntamento che ogni autunno chiama a raccolta i più importanti esponenti del mondo della moda, del lifestyle e del design.
Nel 2019 ha rimodulato il format nell’area food & travel, organizzando la prima edizione del Milano Global Agrifood&Travel Summit, in collaborazione con Gambero Rosso.
Nel 2011 ha fatto parte del comitato organizzatore della mostra Options of Luxury (in Triennale), organizzata nel 2011 per i 25 anni della casa editrice, collaborando attivamente con l’ideatore, l’architetto Italo Rota.
Dal 2015 collabora con il team di Dynamo Camp, organizzando, sempre attraverso il mensile Gentleman, aste di luxury items a scopo benefico.