speaker Fabio Ancarani

Fabio Ancarani
Professore Ordinario, Università di Bologna

Fabio Ancarani è Professore Ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna.

È Associate Dean per l’Executive Education presso Bologna Business School, dove ricopre il ruolo di Direttore Scientifico dell’Executive Master in Sales e Marketing.

Nel corso degli anni, ha svolto incarichi di docenza in corsi executive, master, graduate ed undergraduate in numerose università italiane ed internazionali; è stato Ricercatore e Professore Associato presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Visiting Scholar presso Robert H. Smith School of Business, University of Maryland, Visiting Professor presso ESCP-EAP Paris (European School of Management) e SUPSI (Scuola Universitaria Superiore di Lugano). Ha conseguito l'ITP (International Teachers Program) presso Stockholm School of Economics. 

Sul fronte dell’Executive Education, ha diretto per 6 anni l’Area Marketing della SDA Bocconi School of Management, in cui ha iniziato ad insegnare nel 1992.

L'attività di ricerca e di docenza si concentra sui temi del marketing management, del marketing strategico e della pianificazione di marketing, del marketing internazionale, dell'analisi del cliente, della misurazione e gestione del valore per il cliente, del pricing, delle marketing metrics. Su tali temi ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali (Journal of the Academy of Marketing Science, California Management Review, Journal of Interactive Marketing, Journal of Service Marketing, European Management Journal e Journal of Product and Brand Management) e nazionali di prestigio e svariati volumi con i principali editori italiani (Etas, Egea, Pearson). Ha anche pubblicato svariati capitoli di libro in volumi internazionali e nazionali.

Nel 2012 e nel 2017 ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing Management” (14’ e 15’ edizione italiana) con Pearson Financial Times e nel 2014 del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing per Manager”, sempre con Pearson Financial Times. Inoltre, nel 2016  ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Armstrong Ancarani Costabile, “Principi di Marketing”, sempre edito da Pearson. L’edizione internazionale dei tre volumi è considerata un importante riferimento per il marketing management nei differenti corsi undergraduate, graduate ed executive di Università e Business School.

Sul fronte professionale, è advisor e consulente strategico e di marketing management per primarie imprese internazionali e nazionali. Nel corso degli ultimi anni ha svolto attività di advising ed executive education per le strategie ed il marketing di aziende quali: ABB; General Electric; 3M; Medtronic, Amplifon, Chiesi Farmaceutici, Linde, Leica, Danaer, Generali Immobiliare; Gabetti; Unicredit; Banca Popolare di Milano; Pirelli; RCS; Feltrinelli; Fiat Industrial; Jaguar Land Rover; Mediaset; Monsanto; Sorgenia; Boero; Terme di Chianciano; Società Gas Rimini; Maserati; Brevini; CAMST.



Milano Marketing Festival 2020

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Human vs Tecnologia
01/07/2020, orario: 10:00 - 12:00