speaker Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini
Direttore, Agenzia delle Entrate

Nato a Palermo nel 1969, nel 1994 si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Comincia il suo percorso professionale di avvocato tributarista nel 1994 ottenendo l’abilitazione al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e nel corso degli anni si specializza in diritto tributario con particolare riferimento al contenzioso, alle procedure stragiudiziali e di riscossione, sia in tema di tributi indiretti sia in tema di tassazione diretta nei profili nazionali e internazionali. 

Nel 2013 è componente della Commissione consultiva dell’Ordine dei Dottori Commercialisti sul processo tributario. 

Nel 2014 è componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 2015 diventa presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola. 

Da giugno 2015 è amministratore delegato di Equitalia spa. Da ottobre 2016 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Da febbraio 2017 è Commissario straordinario per l’istituzione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Nel giugno 2017 Ernesto Maria Ruffini viene nominato per la prima volta direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, che guiderà fino al settembre 2018.

Nel 2019 è docente di diritto tributario presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno.

Dopo una breve parentesi durante la quale ha ripreso la sua attività di avvocato, dal gennaio 2020 è tornato a ricoprire il ruolo di direttore dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate – Riscossione.

Collaboratore di quotidiani nazionali in ambito tributario è autore di numerosi saggi e articoli ma anche di libri a carattere divulgativo. Fra questi, Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi (Feltrinelli 2022) con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e L’evasione spiegata a un evasore (Ediesse, 2013).

È Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana di iniziativa del Presidente della Repubblica.