speaker Dario Melpignano

Dario Melpignano
CEO, Neosperience

CEO di Neosperience SpA dal 2007, sposato, padre di una figlia.

Precedentemente co-fondatore e amministratore di DNM, divenuta Inferentia DNM e poi FullSix: uno dei maggiori operatori europei nel digital negli anni 2000.

Dal 2007 si è dedicato alla realizzazione della piattaforma applicativa Neosperience Cloud - partendo dallo sviluppo delle prime app con il lancio dell’iPhone 3G in Europa - piattaforma per lacreazione di servizi omnicanale che innovano la Digital Experience.

Il suo obiettivo iniziale con Neosperience Cloud è stato superare i limiti della frammentazione del mercato degli smartphone, permettendo lo sviluppo di app in modo facile e a partire da un unico design.

Dal 2011 ha fatto evolvere la piattaforma per trasformare il marketing e le vendite delle aziende, democratizzando la creazione di app e servizi web per un’ampia gamma di casi d'uso, vincendo il premio Red Herring Top 100 prima a livello europeo e poi mondiale, ottenendo il riconoscimento internazionale di Gartner Cool e vincendo i premi QUID Innovation Italy e il Gran Prix Pubblicità Italia.

Nel 2016 co-fonda Neosurance, spinoff di Neosperience dedicato al settore insurtech, che diventa in meno di un anno l’esperienza di riferimento nell’innovazione del mondo assicurativo in Europa, conseguendo numerosi riconoscimenti.

Nel 2017 co-fonda Bikevo, start-up sportech dedicata al training dei cicloamatori e WizKey dedicata al legal tech per la compravendita di crediti integrata con blockchain.

Nel 2018 intraprende un ambizioso percorso disviluppo improntato alla fusione dell’empatia nella tecnologia attraverso l’intelligenza artificiale. Neosperience viene essere annoverata fra i nuovi pionieri dell'AI e indicata come unica realtà di riferimento europea, al fianco di Adobe, IBM e Microsoft.

Il 20 febbraio 2019 debutta a Piazza Affari listando Neosperience in un’IPO che registra il primo giorno un incremento del +38,6%.

Nel corso del 2020 accelera lo sviluppo della società con una serie di acquisizioni di software vendor, omogenei nei valori e complementari nell’offerta, dando vita al polo nazionale di sviluppo di soluzioni applicative digital.

Con il progetto defeatcovid.org dona alla comunità globale il primo modello di machine learning per aiutare la diagnosi del Covid-19 facendo successivamente tesoro con l’avvio di una business unit della Società dedicata all’healthtech.


Milano Marketing Festival 2021

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

I Servizi per il Marketing
19/03/2021, orario: 9.00-10.45