speaker Claudio Della Ratta

Claudio Della Ratta

Assessore al Patrimonio e ai Giovani, Comune di Bolzano

Claudio Della Ratta è nato a Bolzano il 15 novembre 1960, dove risiede. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore delle telecomunicazioni, lavorando dal 1983 al 2019 presso TIM S.p.A. (già SIP–Telecom Italia), dove ha ricoperto ruoli amministrativi e di coordinamento, fino alla posizione di capo settore per la clientela Top Business. In questo ambito ha maturato una significativa esperienza nella contabilità, gestione del credito e dei processi fiscali, collaborando anche con la Direzione Generale di Roma a progetti di rilievo nazionale.

Parallelamente all’attività professionale, ha sviluppato un forte impegno civile e politico. Dal 2010 è stato più volte consigliere comunale di Bolzano, assumendo incarichi in numerose commissioni consiliari e ricoprendo nel tempo la carica di capogruppo e vicecapogruppo. Dal giugno 2025 è Assessore della Giunta Comunale di Bolzano, con deleghe al Patrimonio, ai Giovani, alla Partecipazione e Decentramento e ai Tempi della Città.

È stato inoltre attivo per molti anni nel mondo scolastico, come rappresentante e presidente di comitati genitori in diversi istituti cittadini. Ha assolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri (1980-81), è coniugato e padre di tre figlie.



Qualità Della Vita 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Qualità della Vita
17/11/2025, orario: 14.00 - 17.15