speaker Carolina Lonetti

Carolina Lonetti

Direttore Export e Finanza Agevolata, SIMEST

Carolina Lonetti ricopre attualmente il ruolo di Chief Export & Soft Loan Officer in SIMEST, società del Gruppo CDP. Nella società dal 2017 si occupa del coordinamento e della guida delle attività di business relative a due fondi pubblici, gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per la concessione ed erogazione di finanziamenti agevolati e strumenti finanziari a supporto della crescita internazionale delle imprese italiane e delle esportazioni. È responsabile del presidio delle attività di ideazione e sviluppo di nuovi strumenti di finanziamento, dalla fase di proposta ai Ministeri competenti alla fase implementativa e offerta al mercato. È componente del Comitato di Direzione e, in qualità di proponente, del Comitato Agevolazioni (comitato interministeriale con funzione di valutazione e approvazione delle policy dei fondi pubblici, dei finanziamenti e delle agevolazioni erogate alle imprese).

Ha precedentemente maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni pubbliche per il rischio del credito, ricoprendo vari ruoli in ambito business nel gruppo SACE e occupandosi del coverage di large corporate nei settori della cantieristica navale, trasporti, aerospazio, acciaio e oil&gas. Nella stessa società dal 2010 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della strutturazione di finanziamenti su base corporate e project financing. Nel corso della propria esperienza professionale ha svolto anche un periodo di secondment presso Citibank Londra – Dipartimento Export Finance.

Ha un’esperienza consolidata nello sviluppo di iniziative di business mirate al raggiungimento degli obiettivi di crescita aziendale, nel presidio di prodotti e processi aziendali con un efficientamento continuo dell’operatività a beneficio dei clienti interni ed esterni, e nella capacità di individuare soluzioni finanziarie al passo con le esigenze del mercato e delle imprese.

Laureata in Scienze Politiche – Indirizzo Economico Finanziario con il massimo dei voti, ha successivamente conseguito un Dottorato di ricerca in Economia dei mercati finanziari, effettuando un percorso di studi di 1 anno, propedeutico al conseguimento del dottorato, negli Stati Uniti, presso le Università “Loyola” e “North-Western” di Chicago.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

MOTORE ITALIA - Le sfide dell’anno 2026
29/01/2026, orario: 15.00 - 19.15 - Motore Italia - Edizione Roma Capitale 2026