Barbara Tamburini ha intrapreso la sua carriera in UniCredit nel 1992 iniziando dalla filiale, per entrare dopo pochi anni in Direzione Generale come assistente dell’allora Amministratore Delegato e proseguire con un percorso in HR.
Nei primi anni 2000 Barbara ricopre il ruolo di Responsabile della Comunicazione Interna per poi prendere la responsabilità dei Comitati Locali e delle Relazioni Territoriali per Emilia Romagna e Marche.
Nel 2004 comincia la sua esperienza nel Marketing - area Famiglie e Privati - arrivando a ricoprire in poco tempo il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Prodotti e Progetti Strategici prima e del segmento Mass Market poi, con focus sul modello di servizio dei diversi segmenti di clientela
Nel 2013 viene nominata responsabile Core Banking, New Business and Partnerhsip, seguendo lo sviluppo e la gestione di prodotti e servizi transazionali, consumer finance, bancassurance danni, cards & payments, progetti trasversali di innovazione digitale, nonché di partnership strategiche e innovazione del modello.
Dal 2020 è Co-Head Retail Sales & Marketing, prendendo la guida delle diverse linee di prodotto sul mondo dei Privati e dello Small Business, nonchè del contact center, dell'architettura del modello di Rete e della componente di Sales.
Nel luglio 2021 viene indicata come Responsabile del segmento Individuals e da Gennaio 2022 come Responsabile del Retail Italy.