Amministratore Delegato del Gruppo Dolce&Gabbana
ALFONSO DOLCE
Amministratore Delegato del Gruppo Dolce&Gabbana
Alfonso Dolce nasce il 13 marzo 1965 a Polizzi Generosa (Palermo) dove è cresciuto con i fratelli Domenico e Dorotea sotto la guida del padre Saverio e della madre Rosaria. Sin da piccoli i tre fratelli sono stati coinvolti nelle attività di famiglia: la sartoria uomo e donna e l’emporio di prodotti tessili.
Dopo gli anni di formazione scolastica in Sicilia - tra Polizzi Generosa, Cefalù e Palermo - affiancata all’esperienza lavorativa familiare, nel 1984 - anno di fondazione dell’azienda - inizia, al fianco di suo fratello Domenico e di Stefano Gabbana, il suo percorso professionale in Dolce&Gabbana ricoprendo il ruolo di Amministratore della Dolce Saverio S.p.A. (in quel momento licenziataria della produzione delle collezioni Dolce&Gabbana), successivamente Dolce&Gabbana Industria (capofila produttiva) e oggi realtà inglobata nel Gruppo Dolce&Gabbana.
Dopo tre anni di vita pendolare tra la Sicilia ed il Nord Italia, nel 1987 Alfonso Dolce si traferisce stabilmente in Lombardia, tra Legnano e Milano, per seguire da vicino lo sviluppo delle attività produttive e organizzative della neofondata Dolce&Gabbana. Negli anni ricopre nelle società del Gruppo ruoli di primaria responsabilità, fino a diventarne Amministratore Delegato.
Giorno dopo giorno, Alfonso Dolce ha arricchito sul campo la sua esperienza professionale senza mai perdere di vista il valore del capitale umano e delle relazioni interpersonali, l’aspetto emotivo legato a ogni scelta.
Alfonso Dolce ha contribuito alla crescita strutturale del Gruppo Dolce&Gabbana, ma anche allo sviluppo in settori merceologici diversi dall’abbigliamento con l’obiettivo di diversificare e portare il marchio a essere una realtà lifestyle grazie alle collaborazioni con aziende italiane d’eccellenza e valorizzando i distretti territoriali, la filiera produttiva e l’arte del bello e del ben fatto italiano.
Oltre alla passione e alla dedizione per il lavoro, Alfonso Dolce si dedica alla famiglia, in particolare ai suoi quattro figli, e nel tempo libero allo sport, alla convivialità e ai viaggi.