Alessia è uno dei tre soci fondatori e co-managing partner delle sedi italiane (Milano e Roma) dello studio legale americano Boies Schiller Flexner.
Da sempre si occupa di diritto societario e contrattualistica d’impresa, assistendo imprenditori e amministratori delegati – italiani e stranieri – in tutte le fasi della vita aziendale (dalla corporate governance alle operazioni di M&A, alla gestione dei rapporti con le controllate estere), con un’attenzione particolare alle vicende multi-giurisdizionali. Negli ultimi anni ha affiancato alla sua esperienza in ambito corporate una specializzazione nella gestione e protezione patrimoniale, conseguendo l’abilitazione come Family Officer.
È Co-Chair del Comitato Governance dell’American Chamber of Commerce in Italy, ente che promuove le relazioni economiche e culturali tra Stati Uniti e Italia, e a cui aderiscono le principali multinazionali presenti nel Paese.
È Officer dell’International Bar Association (IBA), dove interviene regolarmente in qualità di relatrice in panel internazionali su temi legati alla governance familiare, alla tutela patrimoniale e al diritto societario in genere.
Alessia ricopre anche il ruolo di Vice-Secretary del Supervisory Board di STMicroelectronics N.V. – società italo-francese, leader mondiale nel settore dei semiconduttori – ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald.
È docente presso il Master in Corporate & Finance della SDA Bocconi e presso la Business School del Sole 24 Ore.