Designer
Alessandro Enriquez nasce nel cuore della Sicilia, a Palermo, da madre siciliana e padre francotunisino di origine spagnola. Nel 2004 si laurea a pieni voti in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo e in seguito si trasferisce all’estero, vivendo tra Barcellona, Palma di Mallorca e Londra. Il suo forte spirito creativo lo porta ad ultimare gli studi in Fashion Design negli istituti più prestigiosi d’Europa, la Central Saint Martin di Londra e l’Istituto Marangoni a Milano, dove vive tutt’ora.
Da qui alla carriera di stilista il passo è breve: disegna per la Maison Costume National nell’ufficio stile uomo e nel 2009 inizia anche la collaborazione come docente presso diversi istituti tra cui l’Istituto Marangoni, lo IED e lo IULM.
La sua anima eclettica lo porta ad affiancare al lavoro di designer quello di “comunicatore” ed editor, trasformandolo in appassionato scrittore di moda e food, collaborando con testate internazionali quali Elle, Marie Claire, Vogue Bambini e Vogue Sposa.
La sua predisposizione al mondo digital rende unico nei suoi racconti attraverso i quali riesce a tradurre in un linguaggio “enriqueziano”, allegro, colorato e iperitaliano, ogni contenuto.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro di cucina e moda con il supporto di Giusi Ferrè, dal titolo 10X10 ANITALIANTHEORY, con degli interventi di alcuni personaggi di spicco come Anna Dello Russo, Margherita Missoni, Arnaldo Pomodoro, Ornella Vanoni, Fabio Novembre, Paola Navone.
Nel 2013 debutta con il brand An Italian Theory, che nel 2017 battezzerà con il nome Alessandro Enriquez. La sua visione creativa e illustrata, forte e riconoscibile, racconta l’Italia in versione ironica ricordando spesso nelle sue collezioni la filosofia dello stilista Franco Moschino che Alessandro considera suo spirito guida insieme alle tradizioni italiane rivisitate in versione irriverente. Conquista la stampa nazionale e internazionale, dalle pagine di Vogue alle cover di riviste autorevoli come Interni.
Nelle ultime stagioni il brand Alessandro Enriquez ha collaborato con diversi gruppi e realtà internazionali come Mattel, Universal, Swatch, MC2 Saint Barth, Campari, sviluppando delle capsule collection coloratissime e dal forte impatto mediatico che hanno attirato l’attenzione di diversi compratori.
Alessandro prende sempre ispirazione dal cliché italiano più riconoscibile, partendo sempre dal racconto dell’amore, proposto in tutte le sue sfaccettature che diffonde come verbo principale. Un racconto ironico, fresco e divertente, che negli anni è diventato il vero emblema del brand.
Il brand ha una distribuzione worldwide e si estende anche al mondo del design con le carte da parati in licenza con Jannelli&Volpi.
I paesi di maggior interesse sono l’Italia, la Germania, la Francia, il Benelux, la Svizzera, la Turchia, il Giappone. Molti personaggi italiani dal respiro internazionale hanno scelto il brand per apparizioni pubbliche e private come Chiara Ferragni, Chiara Francini, Gianna Nannini, Mariano Di Vaio, Arisa, Massimiliano Caiazzo, Mr. Rain.
Il messaggio più forte che riconoscono ad Alessandro è l’amplificazione del concetto d’amore che ama diffondere attraverso la sua moda