speaker Agostino Scornajenchi

Agostino Scornajenchi
Amministratore Delegato e Direttore Generale, Snam

Agostino Scornajenchi, nato a Roma nel 1972, è Amministratore Delegato di Snam da maggio 2025.

Con un’esperienza trentennale maturata principalmente nel settore delle grandi infrastrutture energetiche, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in grandi gruppi italiani e internazionali.

Da ottobre 2023 fino all’attuale incarico è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr, la società partecipata da CDP e Invitalia con l’obiettivo di promuovere il Venture Capital a sostegno delle start up emergenti, stimolando l’innovazione e la crescita economica del Paese.

Dal 2017 al 2023 è stato Chief Financial Officer di Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa, dove è stato responsabile, tra le altre cose, della definizione del Piano Strategico di Gruppo e dell’implementazione delle prime iniziative di finanza sostenibile. In questo arco di tempo ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente esecutivo di Brugg Cables AG, leader nei cavi HV ad alta tecnologia, accessori e soluzioni avanzate, dopo averne curato l’acquisizione da parte di Terna.

Dal 2015 al 2017 è stato Head of Strategic Planning & Control nel Gruppo Poste Italiane, curando il percorso di IPO lanciato dallo Stato italiano. Fino al 2015 è stato CFO di Engie Energy Southern Europe, attiva nei settori della generazione, trading, vendita e distribuzione di energia elettrica e gas.

In precedenza, ha ricoperto la posizione di CFO di Aceaelectrabel (JV di Acea ed Electrabel) e di Responsabile del Controllo di Gestione della Divisione Generazione del Gruppo Enel.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, dal 2021 è anche Presidente di ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, primaria organizzazione dei CFO italiani.


Sustainable Future Energy Summit 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Energy Summit
15/07/2025, orario: 10.00 - 13.30